Dimagrire con i salumi? Ora si può!

Con i salumi giusti zero grassi e tanto gusto!

dieta-2

Sai che anche se sei a dieta puoi fare incetta di salumi? Non ci credi? Nelle prossime righe ti sveleremo il segreto di una dieta (anche) a base di salumi, ricca di proteine e sali minerali.
Partiamo dal presupposto che la cucina Italiana rappresenta in pieno il concetto di Cucina Mediterranea preso d’esempio in tutto il mondo per la sua varietà di gusti, sapori e valori nutrizionali che permettono un corretto stile di vita.
Chi di voi ha girato un po’ il mondo sa come la nostra cucina sia inimitabile sia a livello di qualità che a livello di benessere, un’alimentazione equilibrata e tradizionale invidiata da tantissimi popoli.

carpaccio-3756600_1920

Ebbene i salumi (così come i formaggi) da sempre rappresentano un caposaldo della dieta mediterranea. Il prosciutto crudo come quello di Parma, il San Daniele, il Franbon per citarne alcuni, è un ingrediente obbligatorio per una classica portata estiva, fresca e sana come prosciutto e melone.
Un piatto di albese o ancora meglio Carne Salada con scaglie di grana e rucola rappresenta un’ottima alternativa per un pranzo veloce così come degli involtini di Mocetta, formaggio spalmabile e erba cipollina.

motzetta-valdostana-2-Bertolin

Non abbiate quindi paura di gustare una buona fetta di prosciutto cotto, crudo o di salame, non ostacoleranno il dimagrimento, se inseriti in un equilibrato bilancio di macro e micro nutrienti nella dieta. Il segreto è inoltre scegliere i tagli più magri e prodotti genuini, di qualità e di sicura provenienza.
La Mocetta o la bresaola come abbiamo visto poco fa sono senza dubbio tra i più magri e più utilizzati nelle diete per la loro versatilità, soprattutto dagli sportivi per l’alto contenuto proteico, il basso contenuto di grassi e un moderato apporto calorico.

prosciutto-alla-brace-4

Un altro salume ottimo per i regimi di dieta è il prosciutto cotto, adatto ai bambini perché leggero e digeribile. Occorre scegliere con cura la materia prima di sicura provenienza e con il minor numero di conservanti, meglio se senza polifosfati, glutammato aggiunto, latte e derivati come il Jambon alla brace di Saint-Oyen, realizzato con carni di alta qualità. Il basso contenuti di grassi e di sale li rendono adatti a grandi e piccini, in ragione anche dell’alto apporto proteico. L’assenza di glutine li rende inoltre idonei anche ai consumatori soggetti a intolleranze alimentari.

Gran-bocon-1-Bertolin

E ora vi diremo qualcosa che vi sconvolgerà! Il Cotechino è ideale per una dieta. Contrariamente a quanto molti pensano, il cotechino apporta circa 250 calorie per 100 grammi di prodotto rientrando dunque fra i salumi ipocalorici. Gustoso e saporito si accompagna molto bene con i legumi, ricchissimi di proteine, ma anche con tantissime verdure di stagione.
Se, invece, siete innamorati dei salumi insaccati e non potete farne a meno il prodotto giusto per voi è il Gran Bocon a base di sola carne bovina 100% valdostana (compreso il grasso) di animali allevati in montagna e in modo completamente ecosostenibile.

Condividi:

Facebook
Twitter
Email
WhatsApp
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Seguici

Categorie

I più popolari

I Best seller della Maison

Non perderti le ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter

No spam, solo novità e aggiornamenti.

In Coda

Articoli correlati

La Top 3 Happy Hour

Riusciremo di nuovo a farci un bell’aperitivo come si deve! Giusto? Diteci di sì vi prego…
Nel dubbio noi vi diamo qualche idea e oggi analizziamo la top 3 dei migliori Happy Hour da fare a casa o da richiedere al vostro barman di fiducia…

Cosa cucino stasera? I 5 piatti invernali "top"

La guida ai Top 5 piatti invernali

Neve, sci, settimane bianche, divertimento, amici, vacanze… ah già quest’anno per il Covid è saltato tutto! E allora che fare? Se gli affari vanno male, il corpo non deve patire. Ecco a voi 5 piatti invernali super golosi…

I Carnevali Storici della Valle d’Aosta

Se pensavate che in Valle d’Aosta esistesse un solo carnevale vi sbagliate di grosso!
Sul podio rossonero abbiamo i tre più importanti per storia, dimensioni e partecipazione. Scopriamoli insieme…