Carni essiccate e salate

decoro alto

CARNI ESSICCATE E SALATE

Spezie, aromi e stagionatura per un gusto unico

Nel panorama dei gioielli della Maison Bertolin si distinguono le carni essiccate, nate dall’antica necessità di conservare gli alimenti per il periodo invernale.
Ricette di una volta tramandate nel corso delle generazioni che prevedono l’utilizzo di numerose erbe aromatiche fresche e spezie di montagna per aromatizzare le carni durante la loro stagionatura.

Il salume essiccato più celebre è la Mocetta o Motzetta, preparata con tagli di coscia di bovino, equino, camoscio, cervo, cinghiale e capriolo che vengono massaggiati per 24 ore con spezie ed erbe aromatiche e stagionate per circa 45 giorni.
Un salume dal sapore tenace che non può mancare nella celebre “boconha” valdostana.

Un fiore all’occhiello della Maison Bertolin è il FranBon, che nel dialetto locale, il Patois, significa “è proprio buono”.
Un prosciutto crudo aromatizzato al Genepy, ricavato da cosce di suini italiani speziate e portate a stagionatura con un affinamento minimo di 16 mesi.

Le specialità continuano con la Coppa al ginepro, antica ricetta di famiglia che veniva proposta già nel 1957 da nonno Guido ai clienti della sua macelleria ed è oggi rivisitata dall’omonimo nipote.
Dal gusto intenso e aromatico, sprigiona l’aroma della bacca con cui viene stagionata per circa 2 mesi.

Scopri i gioielli della salumeria valdostana

Franbon - Crudo al Genepy
Coppa al Ginepro
Mocetta Bovina
Mocetta di Equino
Mocetta di Camoscio
Mocetta di Capriolo
Mocetta di Capra
Mocetta di Cinghiale
Mocetta di Cervo
Violino di Camoscio
Violino di Capra
Messata di Bovino
La Salé
decoro alto

Ipse dixit

decoro-basso

Per avere ulteriori informazioni

Oppure contatta il nostro Commerciale