SALUMI FRESCHI E STAGIONATI
Carni di qualità e aromi sapientemente abbinati secondo la tradizione
La grande famiglia dei salami freschi e stagionati è senza ombra di dubbio la categoria più ricca tra i prodotti firmati Maison Bertolin.
La tradizione dei salumi insaccati, tipica della Valle d’Aosta, esprime la particolare cultura culinaria delle valli alpine, sempre pronta a valorizzare quello che la natura gli offre per far fronte ai rigidi inverni in montagna.
Tra i salami della tradizione valdostana non può mancare il boudin, un salame “povero” a base di carne di suino, lardello e patate utilizzato in passato per arricchire il volume degli insaccati garantendo il sostentamento di famiglie numerose. All’impasto vengono ancora oggi aggiunti, a seconda della zona d’origine, sangue – se ci si trova in bassa Valle – o barbabietole, più utilizzate nelle vallate laterali di Aosta.
Le Saucesses, tradizionali salumi dell’enogastronomia valdostana a basa di carne bovina e suina, sono uno dei prodotti più apprezzati del territorio e godono oggi della certificazione PAT (Prodotto Agroalimentare Tipico).
L’esperienza del popolo valdostano nella miscelazione di carni e spezie ha inoltre portato alla creazione di salami e insaccati misti come i mignon di selvaggina, di capra oppure aromatizzati al ginepro. Infine, il Bon Bocon, esclusiva della Maison Bertolin, e i salami la Rosa concludono la carrellata dei nostri salumi d’eccellenza, tutti rigorosamente insaccati in budelli naturali.